Libro del mese - Febbraio 2020



Il 31 Gennaio 2020, appena quattro giorni fa, la Brexit è diventata realtà.

Il divorzio tra Unione Europea e Gran Bretagna apre adesso scenari inediti per il progetto di unità politica del Vecchio Continente. L’Unione Europea, entità sovranazionale, utopia resasi concreta all’indomani della II Guerra Mondiale, sembra adesso affrontare il suo momento più nero.
Non solo in seguito all’addio da parte di uno degli Stati storicamente più rilevanti per la sua identità politica e civile, ma anche per il sorgere e proliferare di nuovi sovranismi in grado di negare la stessa ragion d’essere dell’Unione, corrodendola dall’interno.

Da dove ripartire per pensare e progettare l’Europa dei nuovi anni Venti? Forse, ancora una volta, è necessario prendere le mosse dal passato. Per ripercorrere i passi di questo ambizioso progetto politico, le sue fragilità e le sue identità molteplici: eminentemente democratiche, civili e sovrannazionali.

L’avventura dell’unità europea. Una sfida con la storia e il futuro è un libro che, pur se pubblicato qualche anno fa, ci aiuta a comprendere la nostra comune casa europea, a ripercorrere le dinamiche che l’hanno resa possibile e gli ostacoli che le impediscono tutt’oggi di divenire qualcosa più che una semplice associazione economica, incapace spesso di far sentire il suo peso nelle arene internazionali.
Quella dell’ UE è un’avventura ─ riprendendo il titolo del libro di Castronovo ─ che sembra ad oggi costellata di qualche dis-avventura ma che mantiene intatto il fascino di un’idea che ha regalato al continente quasi 75 anni di pace e prosperità.

Disponibile al prestito in biblioteca



Commenti