"San Ponziano in Lucca. Il Monastero, l’Istituto, la Fondazione" di Giovanni Macchia



In occasione del Settembre Lucchese vi suggeriamo la lettura di San Ponziano in Lucca. Il Monastero, l’Istituto, la Fondazione (2010).

Il libro di Giovanni Macchia traccia la ricca storia del complesso monumentale San Ponziano: ex monastero dei monaci di Monteoliveto Maggiore, sede storica di uno dei più prestigiosi educandati femminili (dove le fanciulle di buona famiglia venivano da tutta Italia “a prendere il garbo lucchese”) e attuale sede degli uffici e della biblioteca IMT.
L’autore ne traccia il profilo storico seguendo da vicino le evoluzioni e i cambiamenti di utilizzo. Le molte foto d’epoca, soprattutto relative alle attività dell’educandato femminile, ci permettono di tuffarci nel passato, restituendoci un’istantanea della Lucca che era e testimoniando l’immutata vocazione educativa di questi locali, ancora oggi sede della Scuola Media Carducci.

Nel saggio qui presentato una grande attenzione è infatti dedicata ai beni artistici e culturali conservati all’interno del complesso, ma anche alle piccole curiosità. 
Ad esempio, lo sapevate che nella nostra biblioteca potete imbattervi in un anatema? O che, grazie alla sua posizione lungo la via Cassia, San Ponziano è stato a lungo una tappa importante di pellegrinaggio della via Francigena?

Per il suo legame con la comunità lucchese e il suo importante ruolo all'interno del panorama culturale ed istituzionale della città, il complesso di San Ponziano è a tutti gli effetti uno dei protagonisti indiscussi del patrimonio architettonico (e non solo) di Lucca. 
Vi invitiamo a scoprirlo di persona e tra le pagine di questo libro disponibile al prestito presso la nostra biblioteca!

Scopri di più su: goo.gl/KR799q

Commenti