Libro del mese - Ottobre



Questo mese la nostra biblioteca vi consiglia la lettura del bestseller del professor Jonathan Haidt, The righteous mind. Why good people are divided by politics and religion.

Questo interessante saggio di psicologia morale parte da una semplice domanda: perché le persone per bene si trovano spesso divise sulle questioni che riguardano la politica e la religione?
Il libro di Haidt prova a rispondere pescando prove ed esempi dalle scienze sociali, dalla biologia e dalla psicologia, aggiungendo contemporaneamente alla lista altre stimolanti e complesse domande.
Cosa sta dietro i nostri giudizi morali? Come quest’ultimi si sposano con un ben preciso orientamento politico e con un certo senso del giusto? È possibile riuscire ad essere davvero più aperti nei confronti delle convinzioni altrui? In che modo?

Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2012, ha avuto molto successo in questi anni dando vita anche all’omonimo sito web dove è possibile scoprire di più sull'autore, ascoltare le interviste sul tema, rileggere le recensioni e le discussioni suscitate dalla lettura del saggio a firma di giornalisti, studiosi e lettori comuni.
Vi segnaliamo in particolare la sezione del sito Applying Moral Psych dedicata a come applicare la psicologia morale in vari campi (dalla scuola al business, dai gruppi religiosi a quelli di lettura) fornendo materiali di riflessione e di condivisione che rendono la proposta di pensiero di Haidt interattiva, in fieri, e aperta a nuovi gruppi di lavoro.

Il messaggio provocatorio e brillante di questo libro getta dunque nuova luce sulle questioni di psicologia morale, mentre il tono divulgativo ne rende la lettura piacevole e coinvolgente. 
Un libro per tutti, ma soprattutto per chi vuole approcciarsi alla psicologia morale partendo da una presa di coscienza del proprio modo di pensare e giudicare.

Lo trovate disponibile al prestito in biblioteca: goo.gl/vWqJ5i

Commenti