Scimeter

Scimeter è un nuovo sito che offre gratuitamente 3 diversi tool pensati per i ricercatori che pubblicano i propri pre-prints su arXiv. 

1. Keyword clouds generator: basta inserire il nome di un autore, per ottenere un'immagine in cui vengono riportate tutte le keyword utilizzate negli articoli pubblicati e la loro occorrenza, in formato cloud. Le keywords hanno anche colori differenti a seconda se sono state usate di recente o meno.



Il tool genera automaticamente un'immagine default (che si può salvare in vari formati), ma è anche possibile escludere articoli o singole keywords.
È possibile generare Keyword clouds anche per gruppi di persone. 

Le immagini generate con il keyword cloud danno un'immediata visione degli argomenti dei maggiori argomenti trattati da un ricercatore e potrebbe essere inserita nelle pagine personali degli autore, come presentazione.

2. Similar authors: anche in questo caso, basta inserire uno o più nomi di autore per ottenere un elenco di autori simili. È anche possibile regolare i pesi dei nomi di input in modo. 

3. Topic matches: grazie a questo tool, è possibile ottenere l'elenco dei ricercatori che più hanno utilizzato determinate keywords.Questo tool può risultare utile per scoprire autori simili o cercare quanti più articoli su un determinato topic.

Per chi fosse interessato, gli autori del sito hanno scritto anche un paper "Measuring Scientific Broadness", disponibile a questo link: https://arxiv.org/abs/1805.04647 


Fonte: «Online Tool Breaks down Physicists’ Research Interests». Physics Today, 2018. https://doi.org/10.1063/PT.6.1.20180919a.

Commenti