Libro del mese - Novembre




Questo mese il nostro libro in vetrina è Diego Rivera di Leah Dickerman.

Al centro di questo bellissimo catalogo del MOMA vi è l’intreccio dialogico tra due mostre: entrambe monografiche, entrambe tenutesi a New York ed entrambe dedicate a Diego Rivera.

La prima, datata 1931, vede il celebre artista messicano realizzare per l’occasione un paradosso artistico: i murales “portatili”. Otto meraviglie tra le quali The Agrarian Leader Zapata tutt’oggi considerato uno dei suoi capolavori e tra le opere-simbolo dello stesso MOMA.
La seconda mostra, tenutasi nel 2011, ripercorre fortuna e critica dell’arte di Rivera e propone uno sguardo globale sulle opere e sul materiale preparatorio e di archivio del muralista, a più di 80 anni di distanza dalla prima monografica.

Si tratta dunque di un libro che rivela molto sul modo di lavorare e intendere l’arte da parte del grande maestro messicano, gettando luce sui suoi punti di forza e sulle influenze esterne.
Un libro che affascinerà chi si approccia per la prima volta alle opere di Rivera - coi loro colori e contorni netti, le tematiche sociali e impegnate - e che farà innamorare definitivamente chi già lo conosce e studia da anni.

Disponibile al prestito in biblioteca: goo.gl/MzYBpq

Commenti