Il nostro 2018 in numeri!

Il 2018 alla Biblioteca IMT

Anno nuovo è sinonimo di nuovi propositi, ma anche di bilanci.
E, come da tradizione, anche quest'anno abbiamo deciso di condividere con voi alcuni dei dati più interessanti tratti dalle nostre statistiche.

UTENTI

Il numero delle iscrizioni del 2018 risulta inferiore rispetto a quelle dell'anno precedente, passando da 359 a 278 iscritti. Ma si registra un lieve aumento degli utenti attivi (che hanno effettuato almeno un prestito nel corso dell'anno). E questa è davvero una bella notizia!




Continua anche a crescere il numero di utenti esterni (non affiliati alla scuola IMT) iscritti alla nostra biblioteca. Quest'anno sono stati ben 225!

PRESTITI

Nel corso del 2018 il numero dei prestiti è tornato a crescere. La nostra biblioteca si conferma punto di riferimento non solo per studenti, ricercatori e professori affiliati IMT (553 prestiti da banco ai quali si aggiungono gli oltre 215 prestiti extra-sistema - ILL) ma anche per gli utenti esterni (110 prestiti).




Curiosità


  • Nel 2018 i nostri "utenti M" hanno recuperato punti sulle nostre "utenti F" aumentando il numero di prestiti effettuati rispetto al 2017, anno in cui il gap tra i due sessi era decisamente più consistente. Gli uomini si avvicinano sempre di più ad un prossimo pareggio che magari avverrà nel 2019!




  • Il giorno in cui vengono effettuati più prestiti in biblioteca è il lunedì mattina.


  • L'utente con il maggior numero di prestiti nel corso del 2018 può vantare 60 prestiti all'attivo sulla sua scheda.


  • Il libro più prestato del 2018 è stato "Microeconomic theory" di Andreu Mas-Colell, Michael D. Whinston and Jerry R. Green che dal quarto posto dello scorso anno passa in cima alla classifica.





188 rinnovi, 286 prenotazioni, 590 notifiche...è stato un anno pieno per la nostra biblioteca che, seppur di piccole dimensioni, ha saputo mantenere un percorso graduale di crescita ed apertura all'utenza.

Grazie a tutti voi! 
Buon anno e appuntamento tra 365 giorni (circa) per tirare nuovamente le somme insieme.


Commenti