Libro del mese - Luglio 2019



Può la storia dell’arte permettersi di ignorare il cinema? Secondo Angela Dalle Vacche, associate professor di Art History alla Yale University e autrice del nostro libro del mese, la risposta ovviamente è no.

Pittura e cinema condividono molto, a partire dal ruolo centrale riservato all’immagine, e si citano spesso a vicenda creando complesse e affascinanti reti di creatività ed extra-testualità.

La storia della pittura con i suoi autori e le sue correnti è stata (ed è) senza dubbio uno dei maggiori motori propulsori in grado di arricchire l’immaginario di molti registi aggiungendo colore, spessore ed intenzionalità nuove ai loro mondi su schermo.

Dall’iconofobia di Jean-Luc Godard ai paesaggi romantici di F. W. Murnau, passando per l’uso della natura morta di Alain Cavalier e le atmosfere “alla De Chirico” di Michelangelo Antonioni: Cinema and painting. How art is used in film è un libro che attraversa i recinti disciplinari per creare nuove occasioni di dialogo tra cinema e pittura capitolo dopo capitolo, film dopo film.

Disponibile al prestito in biblioteca.

Vi interessa leggere di cinema? Scoprite la nostra sezione dedicata ai testi dell'Accademia del Cinema di Lucca.

Commenti